Area Judo 2018-03-12T17:55:14+00:00

Ti presentiamo la sezione Judo della nostra palestra

Alcuni cenni storici

Il judo (柔道 jūdō?, Via della Cedevolezza) è un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale giapponese formalmente nato in Giappone con la fondazione del Kōdōkan da parte del Prof. Jigorō Kanō, nel 1882. I praticanti di tale disciplina sono denominati judoisti o più comunemente judoka (柔道家 jūdōka?).

« Il jūdō è la via (道?) più efficace per utilizzare la forza fisica e mentale. Allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale. Il perfezionamento dell’io così ottenuto dovrà essere indirizzato al servizio sociale, che costituisce l’obiettivo ultimo del jūdō. Jū (柔?) è un bellissimo concetto riguardante la logica, la virtù e lo splendore; è la realtà di ciò che è sincero, buono e bello. L’espressione del jūdō è attraverso il waza, che si acquisisce con l’allenamento tecnico basato sullo studio scientifico. »

(Jigorō Kanō)

Il jūdō è in seguito divenuto ufficialmente disciplina olimpica nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tōkyō, e ha rappresentato alle Olimpiadi di Atene 2004 il terzo sport più universale con atleti da 98 diversi Paesi, mentre alle Olimpiadi di Londra hanno partecipato 387 atleti da 135 diversi Paesi.

PERCHE’ FARE JUDO E’ IMPORTANTE?

Judo: uno strumento per educare

Per i bambini dai 3 anni in su e per i ragazzi in fase adolescenziale il Judo è un’ottima soluzione sportiva poiché si presta in modo ottimale a sorreggere le funzioni connesse con l’età evolutiva. In particolare sembra avvantaggiarsene l’aspetto psicologico.

Basti pensare ai rapporti che il bambino intrattiene con i coetanei, il processo più ampio di socializzazione, l’esperienza di vivere il Judo come gioco educativo. E il gioco, come si sa, è funzione di sviluppo fisico e psicomotorio: il Judo è dunque un’importante fattore educatore e di equilibrio psicologico che compensa pulsioni, tensioni e persino frustrazioni. Il bambino migliora la padronanza di sé e, conoscendosi meglio, matura una maggiore sicurezza.

Vorresti portare i tuoi bambini a fare Judo ma non sai dove? Noi di A.S.D. Dojo Judo alleniamo sia i bambini che iniziano ad avvicinarsi al mondo dello Judo, sia i ragazzi più grandi che vogliono intraprendere questa attività in maniera agonistica. Inoltre abbiamo un programma appositamente studiato per i bambini dai 3 ai 5 anni chiamato “Judolandia, il gioco del Judo dai 3 ai 5 anni”, vieni a trovarci per scoprirlo di persona! La nostra palestra è tra le migliori nella provincia di Cosenza, nonché l’unica a Piano Lago – Mangone, per insegnare a fare Judo al tuo bambino o alla tua bambina, oppure per i più grandi che vogliono iniziare adesso!

Il Maestro Eugenio Remorini assieme ai bambini della A.S.D. Dojo Judo di Piano Lago - Mangone (Cosenza)