Area Pesistica 2018-03-13T01:22:36+00:00

Ti presentiamo la sezione Fitness / Pesistica della nostra palestra

Un paio di informazioni sul sollevamento pesi

Il sollevamento pesi, o pesistica, è una disciplina atletica nel quale i concorrenti tentano di sollevare pesi montati su un bilanciere d’acciaio. Le gare di sollevamento pesi sono diffuse sin dai tempi antichi (sembra che fossero incluse nei giochi delle Olimpiadi antiche), e hanno sempre fatto parte del programma dei primi Giochi olimpici moderni fin dalla prima edizione del 1896. Dagli anni cinquanta agli anni ottanta, molti sollevatori di successo arrivavano dall’Europa orientale, specialmente da Bulgaria, Romania, Polonia e Unione Sovietica. Da allora, sollevatori provenienti da Cina, Grecia e Turchia hanno dominato questa disciplina e le nazioni con i migliori atleti ai Giochi Olimpici sono Russia, Bulgaria e Cina. Attualmente ci sono due specialità del sollevamento pesi:

  • Lo “strappo”, nel quale gli atleti devono sollevare il bilanciere sopra la loro testa, in un unico movimento in divaricata frontale o sagittale, con successivo ritorno in posizione eretta dove devono rimanere immobili per almeno 2 secondi e comunque fino all’ok da parte dei giudici. Tra quelle previste sia prima sia dopo il 1972, questa è la specialità che porta a sollevare pesi minori.
  • Lo “slancio”, nel quale si porta prima il bilanciere all’altezza delle spalle (con un movimento detto “girata”) in divaricata frontale o sagittale e riacquisto della posizione eretta; poi si solleva il peso al di sopra della testa con un movimento rapido detta spinta; come la girata la spinta si può effettuare in divaricata frontale o sagittale, dove il bilanciere viene portato sopra la testa con l’aiuto delle gambe e braccia, con successivo ritorno in posizione eretta dove devono rimanere immobili per almeno 2 secondi.

ALLENAMENTO CON I PESI: BENEFICI

“Il nostro compito nella vita non è superare gli altri ma superare noi stessi.”

I benefici indotti dall’allenamento con i pesi sono molti: miglioramento della prestazione sportiva, rafforzamento del tessuto connettivo (tendini e legamenti), miglioramento apparato cardiovascolare (maggior volume della gittata sistolica, riduzione della F. C. a riposo, calo della pressione arterovenosa), miglioramento apparato scheletrico, incremento della forza, aumento della resistenza muscolare, miglioramento dell’apparato respiratorio (rafforzamento dei muscoli respiratori, “accrescimento” gabbia toracica), miglioramento del sistema nervoso, miglioramento mobilità articolare (attraverso lo stretching), potenziamento del sistema circolatorio (strutturando l’allenamento ad alte ripetizioni con tempi di recupero brevi e carichi medio/bassi), miglioramento delle capacità propriocettive e coordinative, miglioramento dell’aspetto estetico e potremmo continuare così ancora per molto…

Se sei alla ricerca di una palestra dove poterti allenare e raggiungere i tuoi obiettivi sei nel posto giusto! Offriamo ai nostri soci solo le attrezzature migliori nel campo del sollevamento pesi, sempre all’avanguardia e di ottima qualità, unite ad un piano di allenamento costruito su misura in base al proprio corpo: ognuno di noi ha un fisico differente dall’altro, che può esser affetto da differenti disturbi quali Diabete, Osteoporosi, Periartriti, Scoliosi, Cifosi, Lordosi, Cervicalgie, Ernie discali, Stress, Esaurimenti… E’ per questo che bisogna affidarsi solo nelle mani di personale esperto, qualificato e soprattutto certificato, in quanto spesso affidandosi a pseudo esperti si finisce con avere dei piani di allenamenti inadeguati alla propria salute, anzi addirittura pericolosi.

Foto sala pesistica della A.S.D. Dojo Judo di Piano Lago - Mangone (Cosenza)