Area Running 2018-03-13T02:02:52+00:00

Ti presentiamo la sezione Running / Corsa su Strada della nostra palestra

Informazioni generali

La corsa è un’attività fisica da sempre praticata dall’uomo ed è l’attività sulla quale si basa la stragrande maggioranza delle attività sportive. Un allenamento normalmente si svolge con apposite scarpe da ginnastica, su un periodo di corsa a bassa velocità detto anche fondo lento di 20 minuti circa, definito di riscaldamento simile per andatura allo jogging; ed una seconda fase con esercizi di allungamento dei muscoli o stretching. Per imparare vi sono alcuni tipi di corsa base che servono a migliorare la tecnica:

  • Corsa skippata: è quasi sul posto con elevata frequenza degli arti dove i superiori compensano gli inferiori, la gamba si alza fino a che la coscia è parallela al terreno mentre l’altra è distesa; si avanza sbilanciandosi appena.
  • Corsa calciata dietro: è una variazione della precedente in quanto mentre una è sempre distesa l’altra si chiude indietro dal ginocchio alla caviglia.
  • Corsa saltellata: sempre quasi sul posto con lieve avanzamento di balzi verticali rimbalzando contemporaneamente nel contatto al suolo e mantenendo pari le punte dei piedi. Un ginocchio in avanti rispetto l’altro per compensare l’opposto avambraccio si alterna.
  • Corsa ruotata: con le caviglie si corre come se si pedalasse su una bicicletta immaginaria.
  • Corsa balzata: somiglia per tecnica alla specialità del “salto triplo” ma viene sforzata così ogni battuta, idealmente coincide con la massima velocità di corsa

PERCHE’ FARE RUNNING FA BENE?

Running: benessere in corsa

Gli studi dimostrano che correre fa bene all’apparato cardiocircolatorio: migliora l’efficienza cardiaca, combatte l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Poiché l’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio a livello cardiaco e cardiovascolare, la corsa è quindi un’attività consigliabile anche agli ipertesi.

Ma i benefici per il cuore non arrivano solo dall’alterazione della pressione dei vasi arteriosi: il muscolo cardiaco stesso è influenzato dall’attività della corsa, poiché un esercizio costante nel tempo fa sì che la frequenza cardiaca diminuisca a riposo. Questo determina un generale miglioramento dell’attività cardiaca, che non va a vantaggio solo dell’impegno nello sport, ma si riscontra anche durante lo svolgimento di normali mansioni quotidiane.

Ti sei mai chiesto dove poter fare corsa su strada a Cosenza? Noi di A.S.D. Dojo Judo siamo molto attivi in ambito running, diventando un punto di riferimento per chi vuole praticare questa disciplina nell’area di Mangone ma anche in tutta la provincia di Cosenza. Abbiamo dei programmi sia per chi vuole fare running a livello amatoriale per migliorare il proprio quadro fisico generale sia per chi vuole far parte di un Team competitivo a livello nazionale (nella nostra area trofei troverai i nostri obiettivi raggiunti!). Non ti resta che venire a trovarci per iniziare a correre insieme!

L'istruttore Carmelo Servidio mentre gareggia per una maratona di running